L’elenco seguente è una sintesi dei lavori più significativi effettuati negli anni dai professionisti che costituiscono la società
2024
- 2024 – completamento della analisi e progettazione dell’organizzazione definitiva dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani per l’area dell’ex Circoscrizione di San Francesco di Albaro (Unità Urbanistiche di Albaro, San Giuliano, Lido, Puggia), del comune di Genova.
- 2024 – completamento della progettazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e dei servizi complementari di igiene urbana per il Comune di Catanzaro, ai fini della gara per il nuovo affidamento dei servizi.
- 2024 – Analisi a confronto dei costi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani fra sistemi di raccolta domiciliare, stradale di prossimità e stradale con contenitori a conferimento controllato e identificazione degli utenti. Committente privato
2023
- 2023 – analisi preliminare delle problematiche relative alla raccolta dei rifiuti urbani nelle vie di micro e piccola viabilità del comune di Genova, e progettazione definitiva, committente CONAI e AMIU Genova.
- 2023 – progettazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e dei servizi complementari di igiene urbana per il Comune di Catanzaro.
2022
- 2022 – Coordinamento della redazione dei Piani di Ambito per la Regione Calabria e redazione dei piani per i sub-ambiti di Catanzaro e Crotone, committente CONAI e Autorità Rifiuti e Risorse Idriche Calabria (ARRICAL).
- 2022 – indagine di mercato finalizzata alla redazione di un “Elenco prezzi” dei beni strumentali e dei costi del personale per le attività di igiene urbana.
- 2022 – Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani della Regione Basilicata: economia circolare e aspetti normativi. Committente CONAI e Regione Basilicata.
- 2022 – Redazione dello Studio di fattibilità per il Piano d’Ambito per l’Ambito Territoriale Ottimale della Basilicata (131 comuni). Committente CONAI e Regione Basilicata.
- 2022– Supporto progettuale e consulenza, ad aziende che gestiscono servizi di igiene urbana, per la predisposizione dei progetti e la presentazione delle domande di contributo previste dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sulla base del decreto del Ministero della Transizione Ecologica n.396 del 28 settembre 2021, AVVISO M2C.1.1 I 1.1 – Linea d’Intervento A “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”. Due progetti per complessivi 35 comuni in tre differenti regioni. Committenti privati.
2021
- 2021 – Thesis Communication: supporto alla comunicazione e ai mezzi di informazione per aziende presenti a Ecomondo Rimini. Committenti privati.
- 2021 – Redazione dello Studio di fattibilità per il Piano d’Ambito per l’Ambito Territoriale Ottimale di Crotone (27 comuni). Committente: CONAI
2020
- 2020 – Redazione del Piano d’Ambito per l’Ambito Territoriale Ottimale di Catanzaro (80 comuni) e predisposizione del Piano Economico e Finanziario (preventivo). Committente: CONAI
2019
- 2019 – Redazione del progetto di riorganizzazione delle raccolte differenziate nei comuni di Badolato, Isca dello Ionio, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, San Sostene – Unione dei Comuni del Versante Ionico. Committente: CONAI
- 2019 – Analisi preliminare (Studio di fattibilità) per la redazione del Piano d’Ambito degli 80 comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale della provincia di Catanzaro (80 comuni). Committente: CONAI
- 2019 – Redazione di progetto per la realizzazione di isole interrate ad accesso controllato per la raccolta dei rifiuti prodotti da utenze non domestiche nel centro storico del comune di Catanzaro e nella frazione di Catanzaro Lido. Committente: Comune di Catanzaro
- 2019 – Comune di Potenza– Analisi e supporto alla implementazione della tariffazione puntuale – Committente CONAI
- Analisi della raccolta delle frazioni cellulosiche nell’anno 2017 su tutti i Comuni italiani al fine di determinare valori di riferimento standard di raccolta differenziata delle principali frazioni dei rifiuti a livello comunale. Committente: ACTA Potenza SpA
2018
- 2018 Attività di controllo della qualità dei conferimenti e indirizzi tecnici per l’incremento della qualità e quantità delle raccolte (follow up) nel comune di POTENZA. Committente: CONAI.
- 2018 Analisi della raccolta delle frazioni cellulosiche nell’anno 2016 su di un campione di 985 comuni italiani, rappresentativo su scala regionale del 50% della popolazione, al fine di determinare valori di riferimento su scala regionale e nazionale. Committente: COMIECO
- 2018 Analisi della raccolta delle frazioni cellulosiche nell’anno 2016 su tutti i comuni della regione SICILIA e confronti fra le aree metropolitane di Palermo, Catania e Messina. Committente: COMIECO
- 2018 Redazione del progetto per la partecipazione alla gara per l’affidamento del “Servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani e servizi connessi” del comune di MONTALTO di CASTRO (VT). Committente: soggetto privato.
- 2018 Redazione del progetto per l’estensione del servizio di raccolta differenziata domiciliare per il centro storico del comune di LIVORNO. Committente CONAI.
- 2018 Coordinamento delle attività di informazione ambientale (stampa materiali informativi e door to door informativo) per l’estensione del servizio di raccolta differenziata domiciliare per il centro storico del comune di LIVORNO relativamente alle zone: Vittoria-Magenta e Gazometro-Strozzi. Committente CONAI.
- 2018 Analisi della attuale organizzazione della raccolta di tutte le frazioni di rifiuti nelle contrade della Città di POTENZA e redazione di progetti specifici tesi alla riorganizzazione del servizio, allo scopo di eliminare le criticità rilevate nel corso di sopralluoghi effettuati nel periodo gennaio 2018/luglio 2018. Committente ACTA Potenza SpA.
2017
- 2017 Studio tecnico-economico comparativo dei costi diretti della raccolta differenziata delle cinque principali frazioni dei rifiuti urbani. Confronto fra sistemi di raccolta stradale con dispositivi di identificazione dell’accesso e sistema raccolta domiciliare. Analisi fra tre diverse tipologie di comuni per dimensione abitativa (10.000, 50.000 e 100.000 abitanti) e sette diversi livelli di raccolta differenziata (20%, 30%, 40%, 50%, 60%, 70%, 80%). Committente: soggetto privato.
- 2017 Analisi della raccolta delle frazioni cellulosiche nell’anno 2015 su di un campione di 980 comuni italiani, rappresentativo su scala regionale del 50% della popolazione, al fine di determinare valori di riferimento su scala regionale e nazionale.
- 2017 Supporto al coordinamento delle attività di start up per il Comune di BARI – Zona Start Up 1 – Palese, Macchie, Santo Spirito, Marconi, San Girolamo, Fesca.
- 2017 Gestione di due Corsi di formazione per il personale addetto alla attività di informazione ambientale per lo sviluppo della raccolta differenziata domiciliare nel comune di BARI. Committente: CONAI.
- 2017 Supporto allo sviluppo della raccolta domiciliare delle frazioni cellulosiche nel comune di ENNA. Committente: Comieco.
- 2017 Supporto allo sviluppo della raccolta domiciliare delle frazioni cellulosiche nel comune di POMIGLIANO D’ARCO (NA). Committente: Comieco.
- 2017 Attività di controllo della qualità dei conferimenti e indirizzi tecnici per l’incremento della qualità e quantità delle raccolte (follow up) nel comune di CATANZARO. Committente: CONAI.
- 2017 Supporto allo sviluppo della raccolta domiciliare delle frazioni cellulosiche nel comune di CAVA DE’ TIRRENI (SA). Committente: Comieco.
2016
- 2016-2017 Formazione del personale e coordinamento delle attività di start up del nuovo servizio di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti urbani nei comuni di POTENZA. Committente: CONAI.
- 2016 Supporto allo sviluppo della raccolta domiciliare delle frazioni cellulosiche nel comune di BAGHERIA (PA). Committente: Comieco.
- 2016 Analisi della raccolta delle frazioni cellulosiche nell’anno 2015 su di un campione di 980 comuni italiani, rappresentativo su scala regionale del 50% della popolazione, al fine di determinare valori di riferimento su scala regionale e nazionale. Committente: COMIECO.
- 2016 Redazione del progetto per la partecipazione alla gara per l’affidamento del “Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica all’interno dell’Area di raccolta Ottimale del comune di NARO (AG).” Committente: soggetto privato.
- 2016 Redazione del progetto per la partecipazione alla gara per l’affidamento del “Servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti urbani e speciali assimilati, con ridotto impatto ambientale, ai sensi dell’All.1 (Criteri Ambientali Minimi) approvato con Decreto ministeriale 13 febbraio 2014 del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare – (G.U. n. 58 dell’11 marzo 2014). Locazione finanziaria delle opere di adeguamento del Centro Comunale di Raccolta di C.da Colle Serio, nel comune di LERCARA FRIDDI (PA).”. Committente: soggetto privato.
- 2016 Redazione del Programma per lo sviluppo della raccolta differenziata e del riciclaggio nel comune di GENOVA. Committente: CONAI, Comune di Genova, AMIU Genova SpA.
- 2016 Redazione del progetto definitivo di sviluppo delle raccolte differenziate domiciliari nelle aree a raccolta domiciliare del comune di GENOVA. Committente: CONAI, Comune di Genova, AMIU Genova SpA.
- 2016 Analisi della raccolta del vetro su di un campione di 980 comuni italiani al fine di determinare valori di riferimento su scala regionale e nazionale. Committente: COREVE.
- 2016 Analisi dei sistemi di raccolta del vetro al fine di individuare i modelli di riferimento che favoriscono la migliore raccolta di qualità. Committente: COREVE.
- 2016 Analisi dei costi diretti di raccolta del vetro in base ai principali sistemi di raccolta diffusi in Italia. Committente: COREVE.
2015
- 2015-2016 Formazione del personale e coordinamento delle attività di start up del nuovo servizio di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti urbani nei comuni di CATANZARO e GIMIGLIANO. Committente: CONAI.
- 2015 Analisi della raccolta delle frazioni cellulosiche nell’anno 2015 su di un campione di 330 comuni italiani, al fine di determinare valori di riferimento su scala regionale e nazionale.
- 2015 Redazione del progetto per la partecipazione alla gara “di affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene urbana all’interno dell’ARO Modica (RG)”. Committente: soggetto privato.
- 2015 Gestione dei piani di sviluppo della raccolta differenziata delle frazioni cellulosiche nei comuni di: SASSARI, CASERTA, CATANZARO, GIMIGLIANO, BARI, SCIACCA, FOGGIA, NAPOLI, AGRIGENTO, ATO MADONIE, SIRACUSA, MANFREDONIA, PESCARA. Committente: COMIECO.
- 2015 Redazione del Piano di fattibilità e del Progetto definitivo per lo sviluppo delle raccolte differenziate nel comune di BARI. Committente CONAI.
- Cartoniadi Comieco. Analisi del sistema di raccolta e valutazioni di sviluppo qualitativo e quantitativo della raccolta delle frazioni cellulosiche dei comuni di Alatri (FR), Aprilia (LT), Ardea (RM), Borgorose (RI), Cassino (FR), Formia (LT), Ladispoli (RM), Latina (LT), Nettuno (RM), Rieti, Terracina (LT), Vetralla (VT) nella regione Lazio. Committente: Comieco.
- 2015 Redazione dei documenti di gara per la gestione dei servizi di raccolta differenziata, igiene urbana e servizi complementari per i comuni di Anzi, Avigliano, Brindisi Montagna, Picerno, Pietragalla, Pignola, Ruoti, Tito, Vaglio Basilicata in provincia di Potenza.
2014
- 2014 Redazione del PIANO per il SUD ITALIA per COMIECO. Analisi dello stato delle raccolte differenziate delle frazioni cellulosiche nelle regioni del Sud Italia e valutazione delle possibilità di sviluppo nelle principali città. Committente: COMIECO.
- 2014 Redazione degli indirizzi tecnici e dei documenti di gara per l’affidamento ad un soggetto unico della gestione del ciclo integrato delle raccolte differenziate e l’igiene urbana per i Comuni dell’ARO BARI-8 (Conversano, Mola di Bari, Monopoli, Polignano a Mare). Committente: CONAI
- 2014 Piano industriale per l’affidamento della gestione del ciclo integrato delle raccolte differenziate e l’igiene urbana per i Comuni di CATANZARO e GIMIGLIANO e documenti di gara. Committente: CONAI
- 2014 Rifiuti urbani: risorse finanziarie nei bilanci delle Regioni italiane – Committente: Comieco.
- 2014 Raccolta delle frazioni cellulosiche: Piano l’Italia del sud – Committente: Comieco.
- 2014 Cartoniadi Comieco. Analisi del sistema di raccolta e valutazioni di sviluppo qualitativo e quantitativo della raccolta delle frazioni cellulosiche dei comuni di Afragola (NA), Aversa (CE), Cava de’ Tirreni (SA), Eboli (SA), Frattamaggiore (NA), Mugnano di Napoli (NA) e Scafati (SA). Committente: Comieco.
2013
- 2013 Indagine nazionale sui costi della raccolta differenziata del vetro nell’anno 2009 aggiornati all’anno 2011.
Committente COREVE - 2013 Cartoniadi Comieco. Analisi del sistema di raccolta e valutazioni di sviluppo qualitativo e quantitativo della raccolta delle frazioni cellulosiche dei comuni di Acerra, Casalnuovo di Napoli, Castellammare di Stabia, Ercolano, Marano di Napoli, San Giorgio a Cremano e Torre Annunziata in provincia di Napoli. Committente: Comieco.
- 2013 Cartoniadi Comieco. Analisi del sistema di raccolta e valutazioni di sviluppo qualitativo e quantitativo della raccolta delle frazioni cellulosiche dei comuni di Altamura, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani in Puglia. Committente: Comieco.
- 2013 Cartoniadi Comieco. Analisi del sistema di raccolta e valutazioni di sviluppo qualitativo e quantitativo della raccolta delle frazioni cellulosiche del comune di CATANIA. Committente: Comieco.
- 2013 Cartoniadi Comieco. Analisi del sistema di raccolta e valutazioni di sviluppo qualitativo e quantitativo della raccolta delle frazioni cellulosiche per i comuni di: Avezzano (AQ), Francavilla (CH), Giulianova (TE), Lanciano (CH), Martinsicuro (TE), Montesilvano (PE), Ortona (CH), Roseto degli Abruzzi (TE), San Salvo (CH), Silvi (TE), Spoltore (PE), Sulmona (AQ), Vasto (CH), nella regione Abruzzo. Committente: Comieco.
- 2013 Progetto preliminare per l’organizzazione integrata del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti per urbani per 13 comuni della provincia di MATERA. Committente: CONAI.
2012
- 2012-2013 Indagine nazionale sui costi e i “maggiori oneri” delle raccolte differenziate dei rifiuti urbani. Indagine effettuata su di un campione statisticamente rappresentativo della distribuzione della popolazione nelle diverse aree geografiche italiane per complessivi 8 milioni circa di abitanti serviti. Aggiornamento ai dati dell’anno 2011. Committente: CONAI.
- 2012 Progetto esecutivo per la realizzazione e gestione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani nel IV Municipio del comune di ROMA Capitale (Monte Sacro: 215.000 abitanti). Elaborazione di cartografia GIS. Committente: CONAI nell’ambito di un Protocollo di intesa con ROMA Capitale e AMA Roma S.p.A.
- 2012 Progetto preliminare per l’organizzazione integrata del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani nei dieci comuni dell'”area metropolitana” di POTENZA. Committente: CONAI.
- 2012 Analisi sullo stato attuale e Piano di fattibilità per pianificare e realizzare le migliori iniziative di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati nella città di ROMA, con particolare attenzione alla valorizzazione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. Progetto preliminare di riorganizzazione delle raccolte differenziate. Elaborazione di cartografia GIS. Committente: CONAI nell’ambito di un Protocollo di intesa con ROMA Capitale e AMA Roma S.p.A.
2011
- 2011-2012 Studio per l’individuazione di criteri per il riconoscimento di un meccanismo di “premialità” ai comuni della Provincia di Roma per la diffusione della raccolta differenziata degli imballaggi nell’ambito di un Protocollo di intesa fra CONAI e la Provincia di Roma (2011-2012). Committente CONAI.
- 2011 Progetto di riqualificazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani per il Comune di Nova Siri (MT) – Progetto di massima con predisposizione dei documenti preliminari di gara. Committente Ass. Mitidieri Comune di Nova Siri.
- 2011 Predisposizione di bozze di documenti di supporto amministrativo (Aggiornamento della legislazione regionale in materia di rifiuti urbani, Aggiornamento del Piano Regionale di gestione dei rifiuti urbani). Committente R.E.A. Ricerca Energia Ambiente S.r.l.
- 2011 Progetto di sviluppo delle raccolte differenziate nei 130 comuni della regione Basilicata Analisi di progetto industriale preliminare delle attrezzature e dei costi per singolo comune. Committente: R.E.A. Ricerca Energia Ambiente S.r.l.
- 2011 Progetto di Sviluppo delle raccolte differenziate nei comuni della provincia di Potenza. Committente: R.E.A. Ricerca Energia Ambiente S.r.l.
- 2011 Progetto di Sviluppo delle raccolte differenziate nel comune di Potenza – Piano industriale con predisposizione dei documenti amministrativi (Regolamento Comunale, Contratto di servizio, Carta dei servizi). Elaborazione di cartografia GIS. Committente: R.E.A. Ricerca Energia Ambiente S.r.l.
2010
- 2010 Progetto di riqualificazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani per i comuni della provincia di Matera con predisposizione di documenti preliminari alle gare (bando di gara tipo, disciplinare tipo. Committente R.E.A. Ricerca Energia Ambiente S.r.l.
- 2010 Progetto per lo sviluppo delle raccolte differenziate nel comune di MONOPOLI (BA). Elaborazione di cartografia GIS. Piano industriale con predisposizione dei documenti di gara. Committente: CONAI.
- 2009-2012 Indagine nazionale sui costi e i “maggiori oneri” delle raccolte differenziate dei rifiuti urbani. Committente Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI.
Precedentemente i soci di Thesis Ambiente srl hanno operato singolarmente come liberi professionisti realizzando numerosi altri progetti fra il 1984 e il 2009